mercoledì 24 ottobre 2012

STRESA

Stresa è uno dei paesi più esclusivi del  turismo in Piemonte. L'aria del lago gli conferisce un'atmosfera di tranquillità e rilassatezza.

Stretta tra le montagne e le acque del Lago Maggiore, veniva già citata in uno scritto del 998 d.c. in cui veniva nominata "Strixia", che sembra derivare dal longobardo "striscia di terra" forse appunto per indicare la sua posizione tra le montagne e il lago.
La nobile famiglia Borromeo, feudataria di questi luoghi, aveva iniziato nel XVII secolo la sua opera per trasformare alcuni scogli emergenti dalle acque di fronte a Stresa in altrettanti Eden: l’isola Bella e l’isola Madre.

Nel 1935 venne costruito un istituto Professionale Alberghiero che nel corso degli anni divenne la seconda scuola in Europa, dopo quella di Ginevra, per la qualità della preparazione tecnico-pratica degli allievi, che trovarono posto in tutto il mondo in alberghi e ristoranti di lusso.

Il primo concorso di Miss Italia si svolse a Stresa nel 1946.

Oggi Stresa è un comune di circa 5.000 abitanti, popolata da una moltitudine di ville storiche nobiliari e con un panorama mozzafiato sulle Isole Borromee. Stresa è sicuramente un posto imperdibile per chi voglia fare del  turismo in Piemonte.

Ha Stresa vengono prodotte "Le Margheritine" biscotti tipici che furono create nel 1857 dal pasticcere Piero Antonio Bolongaro per omaggiare la principessa Margherita di Savoia, futura prima regina d'Italia, che viveva nella Villa Ducale di Stresa, per festeggiare la sua Prima Comunione.




Oggi i grandi alberghi sfilano sul lungolago, in un fondersi di architetture: dal liberty Regina Palace Hotel al moderno Grand Hotel Bristol. Hotel che hanno iniziato a svilupparsi grazie al turismo di gente facoltosa dopo l'unità d'Italia.

Il territorio del Lago Maggiore, che comprende anche Stresa è ricco di piatti e prodotti tipici della cucina piemontese, dai salumi ai formaggi ai grandi dolci del Piemonte come le già citate Margheritine.




Personalità legate a Stresa (tratto da wikipedia)

Per approfondire la storia di Stresa potete visitare questo link http://www.comune.stresa.vb.it/storia-stresa.pdf

Quindi se vi trovate per turismo in Piemonte, non potete perdervi la bellezza e la tranquillità di Stresa.

1 commento:

  1. Località molto bella, ma Stresa potrebbe fare molto di più in termine di promozione e marketing e servizi ai turisti

    RispondiElimina

CERCA CON GOOGLE: